Lo studio

La sala d' attesa
La sala d' attesa

Lo studio è situato a Lanciano (CH) in via G. Calabrò 11/c nei pressi di piazza A. Cuonzo dove è presente un comodo ed ampio parcheggio. I locali sono situati a piano terra e sono facilmente accessibili anche ai disabili. Lo studio è dotato di servizi igienici con dosatore di sapone liquido e comando a pedale di acqua calda e fredda nel pieno rispetto delle norme igieniche, in più la breve attesa in sala è accompagnata dalla diffusione di brani musicali rilassanti.

La reception
La reception
La sala operatoria
La sala operatoria
L' ingresso al disimpegno dalla sala d' attesa
L' ingresso al disimpegno dalla sala d' attesa

La sala operatoria e la reception sono separate tra loro e dalla sala d' attesa da un disimpegno per preservare la privacy del paziente. All' ingresso in sala operatoria un tappetino adesivo decontaminante riduce la diffusione della carica batterica dall' esterno. Lo strumentario comprende, oltre al contrangolo ed alla turbina ad alta velocità (il comune "trapano" del dentista), il micromotore per implantologia, il sonyflex per la rimozione delle carie addirittura senza l'utilizzo del trapano e l' elettrobisturi. 

 

Nel 2022 è stato acquistato un nuovo riunito che comprende:

  • le valvole antireflusso, atte ad impedire ulteriormente i rischi di contaminazione batterica e virale incrociata!
  • il filtro antilegionella!
  • la possibilità di immettere disinfettante nel circuito dell'acqua utilizzata durante le cure odontoiatriche alla poltrona!
Il tappeto adesivo decontaminante
Il tappeto adesivo decontaminante
Il micromotore per implantologia
Il micromotore per implantologia
L' elettrobisturi
L' elettrobisturi
Il radiografico
Il radiografico

Il sistema di aspirazione ad alta velocità consente di ridurre l' aerosol di particelle di saliva e quindi il rischio di contaminazione crociata. E' presente anche un apparecchio radiologico per piccole radiografie endorali, i cui vantaggi rispetto alla panoramica sono: un ingrandimento dell' immagine pressocchè nullo ed una esposizione ai raggi X minore. Il radiografico è sottoposto periodicamente a verifica da parte di un esperto qualificato.

Gli occhiali con sistema di ingrandimento
Gli occhiali con sistema di ingrandimento

Per tutti i lavori di particolare precisione si ricorre all' ausilio di occhiali con sistema di ingrandimento. Si rivelano particolarmente utili in lavori di estetica, chirurgia e preparazioni di protesi, dove il lavoro viene effettuato dal tecnico con il microscopio.

Aspirasaliva, aghi e lame di bisturi usa e getta
Aspirasaliva, aghi e lame di bisturi usa e getta

I materiali facilmente contaminabili sono disposable (usa e getta), in particolare terminali aspirasaliva, aghi, lame di bisturi etc. Tutti gli altri sono sterilizzati seguendo un ciclo regolato da passaggi ben precisi.

La sigillatrice per imbustare gli strumenti da sterilizzare
La sigillatrice per imbustare gli strumenti da sterilizzare

Subito dopo il loro utilizzo gli strumenti vengono immersi in una soluzione proteolitica e disinfettante per eliminare i residui organici, ottenere una prima disinfezione e facilitare la successiva sterilizzazione. Con spazzole e detergente vengono poi lavati e risciacquati sotto acqua corrente, dopo

l' asciugatura vengono imbustati e sigillati.

Alcuni strumenti sterili ed imbustati
Alcuni strumenti sterili ed imbustati
L' autoclave
L' autoclave

La fase successiva è data dal ciclo in autoclave a 134 gradi celsius con vapore ad alta pressione (2,1 bar) per 12 min. Ciò garantisce l' eliminazione di ogni patogeno: batteri, virus (HIV, HBV, HCV, HSV, etc.) e spore. Nell' ambulatorio è presente anche un' autoclave di riserva nel caso di guasto della prima. Tutte le superfici vengono sterilizzate con acido peracetico che sostituisce la glutaraldeide tossica per l' uomo secondo recenti studi.

Nello studio viene utilizzato anche un generatore di ozono per disinfettare ulteriormente ambienti e superfici. L'ozono ha un poter ossidante superiore a quello del cloro, presenta un effetto battericida, fungicida e inattivante dei virus; trattandosi di un gas, ha la capacità di penetrare praticamente ovunque, persino negli spazi ed angoli più nascosti. Il procedimento disinfettante mediante ozono, validato da molti studi internazionali, viene effettuato in massima sicurezza per l'operatore ed il paziente, rispettando i corretti protocolli.

L' ossigeno ed il pallone di Ambu
L' ossigeno ed il pallone di Ambu

La sicurezza del paziente è garantita anche dalla disponibilità dei farmaci fondamentali per la gestione delle emergenze, dallo strumentario per la rianimazione e dalla bombola di ossigeno. Grazie alla presenza di questi ed altri requisiti lo studio ha ottenuto la certificazione di idoneità igienico-sanitaria dalla asl locale.