Ipovitaminosi nel cavo orale

Le vitamine sono composti organici indispensabili che intervengono nei processi metabolici dell' organismo. Gran parte di queste non possono essere sintetizzate dall' organismo e devono essere introdotte esclusivamente con la dieta. Lo stile di vita nei Paesi occidentali ha reso l' avitaminosi, ovvero l' assenza di determinati tipi di vitamine, praticamente rarissima. Anche l' ipovitaminosi, l' insufficienza vitaminica, è divenuta poco frequente e probabilmente viene diagnosticata con troppa facilità in caso di sintomi aspecifici. La carenza vitaminica è causa di sintomi ben definiti e strettamente legati al tipo di vitamina carente. Nella tabella seguente vengono descritti i sintomi tipici del cavo orale conseguenti alla carenza di ciascuna vitamina.

 

Vitamina carente Sintomi
A Ipercheratosi: cheratinizzazione della mucosa orale, inoltre sensazione di "ruvidità" e secchezza delle fauci.
B1 Glossodinia ovvero sensazione di dolore principalmente a livello della lingua, secondariamente labbra e gola.
B2-B6 Cheilite angolare: fissurazioni ed infiammazione all' angolo delle labbra. Cheilite esfoliativa: infiammazione e desquamazione della superficie delle labbra. Glossite ipertrofica: infiammazione con ingrossamento delle papille linguali. Glossite atrofica: infiammazione con appiattimento della superficie linguale.
B9-B12 La carenza di vitamina B9 (acido folico) e B12 è causata in modo caratteristico dalla gastrite cronica atrofica. L' atrofia della mucosa gastrica genera malassorbimento dell' acido folico e della vitamina B12. Nel cavo orale si assiste ad una glossite atrofica caratteristica chiamata glossite di Hunter.
C La carenza provoca gengivite.
K La carenza provoca emorragie gengivali, porpora, petecchie ed ecchimosi.