Lesioni rosse

Le lesioni rosse comprendono: l' eritroplachia, gli angiomi e le infiammazioni della mucosa.

 

  • Eritroplachia
  • L' eritroplachia è una lesione di colore rosso vivo, vellutata, che non può essere correlata ad alcun altra patologia. L' eritroplachia è la precancerosi più pericolosa che si possa riscontrare nella cavità orale, tanto che la percentuale di degenerazione maligna è del 90%. All' esame istologico spesso risulta essere carcinoma in situ, ovvero una neoplasia maligna prossima ad invadere il derma sottostante. Tutto ciò ha implicazioni chirurgiche particolari: infatti l' eritroplachia va sempre asportata in toto.

 

  • Angioma
  • L' angioma può avere un aspetto simile all' eritroplachia, ma di solito è in rilievo, ha un colorito bluastro e tende a sgonfiarsi e a schiarirsi alla pressione. Talvolta è possibile distinguere l' aspetto vascolare dell' angioma.

 

  • Infiammazione della mucosa
  • L' infiammazione mucosa può avere una causa chimica (stomatite nicotinica, batterica, farmacologica come l' ustione da acido acetilsalicilico erroneamente usato con applicazione topica), termica (ingestionde di bevande bollenti) e fisica (traumi da schiacciamento o abrasioni da protesi non perfettamente lisce). L' area si presenta rossa, talvolta ulcerata e sanguinante, edematosa e dolente alla palpazione oppure spontaneamente. La terapia consiste nella rimozione dei fattori causali e nella somministrazione di antinfiammatori ad uso topico (collutori e gel).